Ritrovare il Benessere Imparando a Respirare

Immagine Ritrovare il Benessere Imparando a Respirare

La respirazione è fondamentale per la vita, dato che senza di essa saremmo praticamente morti. Ma è importante anche imparare a respirare bene perché questo dà estremo giovamento a tutto il corpo. Del resto basti pensare che, per facilitare il parto e alleviarne i dolori, si consigliano dei corsi di respirazione.

Tutto questo perché esiste una stretta correlazione tra il cuore e la sua attività e la respirazione: in poche parole, se respiriamo bene, se impariamo a farlo, l’apparato muscolare agisce meglio e il corpo sta meglio. Il fulcro della respirazione è, senza dubbio, il diaframma che, se contratto in maniera adeguata, facilita il corretto apporto di sangue ai tessuti e aiuta l’ossigenazione degli stessi.

Ma come si respira correttamente? Innanzitutto è fondamentale mantenere la postura corretta, ossia bene eretta, e si deve tenere contratto l’addome nel momento in cui si inspira (che serve anche come esercizio per il muscolo). Ovviamente non basta mantenere la sola posizione eretta, perché ci sono tanti altri piccoli accorgimenti. Inutile dire che si deve sempre cercare di preferire la respirazione con il naso e non quella con la bocca, dato che quest’ultima ci fa ingerire polveri e altre sostanze deleterie per l’organismo che, invece, dal naso non riescono a passare poichè è protetto dalla mucosa e dalle ciglia. Inoltre, è fondamentale cercare di evitare i respiri veloci e poco profondi.

Volete qualche dritta per imparare a respirare bene? Mettetevi in posizione supina e piegate le ginocchia, mettete le mani sull’addome all’altezza del diaframma: a questo punto dovete iniziare a inspirare gonfiando l’addome, per poi trattenere il respiro ed espirare. Un altro utile esercizio è quello che si fa stesi su un lato, gamba destra piegata e mani sempre sull’addome. Si deve inspirare, trattenere il respiro e espirare, sempre comprimendo l’addome con le mani. Ripetete tutti questi esercizi almeno 20 volte per lato e noterete la differenza.

Se quando fate attività fisica, anche solo una passeggiata un po’ più lunga e impegnativa o salite le scale avete problemi di fiatone, quello deve essere un campanello d’allarme: non solo siete fuori forma e, quindi, dovete allenare un pò il vostro corpo che ve lo sta chiedendo, ma dovete anche imparare a respirare meglio, in modo da avere il controllo della situazione. Il giusto modo di respirare, come detto, si impara ed è utile per ritrovare il benessere perduto e per rimettersi in forma. Del resto è dal respiro che nasce la vita: solo questo dovrebbe farci capire quanto è importante.

Condividi:
Aloe Living - Il Benessere al 1° Posto con Aloe Vera
Scopri i Prodotti con Aloe Vera