4 Rimedi Fai Da Te Per le Labbra Screpolate

Immagine 4 Rimedi Fai Da Te Per le Labbra Screpolate

Quello delle labbra screpolate o secche è un problema comune e molto frequente che, oltre a causare un evidente danno estetico, può anche causare dolori e irritazione.

I sintomi più comuni riconducibili alle labbra screpolate sono secchezza, arrossamenti, screpolature, desquamazione e labbra doloranti.

Alcune delle cause principali sono imputabili ad una carenza di vitamina A, a reazioni allergiche di vario genere, ad una forte disidratazione, al fumo, a labbra eccessivamente “stressate” (vi capita di mordicchiarle con troppa frequenza?) e ad una prolungata esposizione al sole senza la dovuta protezione.

Esistono molti prodotti in commercio in grado di trattare le labbra screpolate, ma è possibile risparmiare denaro ed ottenere un rapido sollievo anche grazie ad alcuni rimedi naturali facili da reperire.

Vediamo insieme quali sono.

Zucchero

Ottimo esfoliante per le cellule morte che si depositano sulle labbra particolarmente screpolate, lo zucchero è in grado di ripristinare la loro naturale morbidezza in maniera semplice e veloce.

Procedete nel seguente modo:

Mescolate due cucchiaini di zucchero con un cucchiaino di miele, applicate il composto ottenuto sulle labbra e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi, strofinate delicatamente per ammorbidire ed asportare le cellule morte. Risciacquate con acqua tiepida.

Miele

Si tratta di un ottimo idratante che gode anche di importanti proprietà antibatteriche ideali per “riparare” le labbra screpolate: è sufficiente applicarlo puro sulle labbra screpolate più volte al giorno.
È anche possibile fare una pasta di miele e glicerina e applicarlo prima di andare a dormire in modo da avere labbra più morbide al mattino.

Petali di Rosa

La pianta di rose nel vostro giardino può anche venire in vostro soccorso quando in caso di labbra screpolate. Questo rimedio aiuterà le vostre labbra a rimanere idratate a lungo, migliorandone anche l’aspetto e il colore.
Lavate una manciata di petali di rosa in acqua e mettete a bagno i petali nel latte per qualche ora. Schiacciate i petali di rosa in modo da formare un impasto piuttosto consistente e applicatelo sulle labbra 2-3 volte al giorno e ogni sera prima di andare a letto.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un eccellente idratante naturale che può aiutare a guarire le labbra screpolate soprattutto dai danni causati dal freddo o dall’eccessivo calore. Basta applicare l’olio di cocco puro più volte al giorno sulle labbra screpolate per donare loro una rinnovata morbidezza. È possibile, in alternativa, utilizzare l’olio d’oliva o l’olio di senape.

Condividi:
Aloe Living - Il Benessere al 1° Posto con Aloe Vera
Scopri i Prodotti con Aloe Vera