Tea Tree Oil: Usi, Benefici e Consigli

Immagine Tea Tree Oil: Usi, Benefici e Consigli

Il tea tree oil forse più conosciuto sotto il nome di olio di melaleuca è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà, esso infatti viene utilizzato per la prevenzione e la cura di moltissimi disturbi anche gravi: come acne, funghi, stomatiti e afte, herpes labiale, sinusiti e molti altri ancora.

Potete ricercare altri rimedi a questi ed altri disturbi sul portale Benessere Fai Da Te.

Come viene prodotto l’olio essenziale di melaleuca

L’olio essenziale di melaleuca, come ci suggerisce il nome, viene estratto dall’albero di melaleuca alteiforme, un arbusto tipico delle zone paludose dell’Australia più precisamente nel Nuovo Galles del Sud.

Le foglie dal caratteristico colore scuro a differenza del tronco molto chiaro, dopo essere stare raccolte e accumulate subiscono un’accurato processo di distillazione per ricavare il preziosissimo tea tree oil in forma altamente concentrata.

Purtroppo trattandosi di un processo lungo e costoso non tutti seguono lo stesso metodo di estrazione, pertanto quando andrete ad acquistarlo dall’erborista o più facilmente online, assicuratevi che l’olio essenziale sia puro al 100%, estratto in corrente di vapore e che non contenga solventi.

Quali sono le proprietà del Tea Tree Oil

Come abbiamo già accennato in precedenza il tea tree oil possiede numerossisime proprietà benefiche per la cura del nostro corpo, viene solitamente utilizzato in ambito cosmetico o nella pulizia della casa grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre è anche un ottimo:

Antimicotico: poichè previene e cura la comparsa di funghi e lieviti;

Antivirale: visto che previene la comparsa di infezioni;

Antisettico: dal momento che rallenta lo sviluppo dei microbi;

Cicatrizzante: ottimo per disinfettare e curare le ferite;

Non è urticante: quindi si può usare puro sulla pelle senza disturbi;

Date queste caratteristiche potete solo immaginare per quante cose può essere adoperato, vediamone subito alcuni insieme.

Alcuni usi del Tea Tree Oil

Fondamentalmente l’olio di melaleuca, trattandosi di un ottimo antinfiammatorio e antibatterico può essere usato nel trattamento di tutti quei disturbi derivanti da infezioni o batteri, vediamo come usare quest’olio essenziale per alcuni trattamenti naturali:

Herpes Labiale

Per contrastare i sintomi dell’herpes labiale basta semplicemente applicare l’olio puro sulla zona colpita utilizzando un batuffolo di cotone per tamponare bene e far penetrare il prodotto, non usate mai più di una o due gocce di olio essenziale, essendo molto concentrato non serve abbondare. Eseguite la procedura due o tre volte al giorno fino a quando il prurito svanirà definitivamente.

Brufoli e acne

Per trattare l’acne il procedimento è molto simile al precedente, vi basta anche in questo caso imbere un batuffolo di cotone o una garza con qualche goccia di olio essenziale e tamponare. Il tea tree oil in questo caso aiuterà a seccare il brufolo e prevenire eventuali sovrainfezioni batteriche.

Stomatiti, afte e placca dentale

Per trattare le tipiche ulcere ed infezioni della bocca l’olio di melaleuca è un ottimo alleato: possiamo disinfettare il cavo orale mediante dei semplici sciacqui, basterà mescolare una o massimo due gocce di olio in un bicchiere di acqua e sciacquatevi la bocca per un paio di minuti concentrandovi maggiormente sulle zone più delicate, attenzione a non deglutire!

Per un’azione antiplacca invece basterà aggiungere due gocce di tea tree oil al nostro dentifricio prima di spazzolare i denti, non solo aiuterà per un azione contro i batteri del cavo orale ma anche per evitare infiammazioni gengivali.

Sinusite e raffreddore

In caso di sinusite e raffreddore soprattutto durante il periodo invernale potete tranquillamente fare dei suffumigi con acqua e 3-4 gocce di tea tree oil, portate ad ebollizione ed il gioco è fatto. Ponetevi sopra alla pentola dopo aver spento il fuoco, coprendo la nuca con un telo e cominciate a ispirare alternando naso e bocca, per liberare tutte le cavità respiratorie.

Eccovi solo alcuni dei rimedi naturali che potrete mettere in pratica grazie a tea tree oil per conoscere alti rimedi naturali e soluzioni per la cura del corpo visitate benessere fai da te.

Condividi:
Aloe Living - Il Benessere al 1° Posto con Aloe Vera
Scopri i Prodotti con Aloe Vera