Fibre e Alimentazione: Perché è Importante Assumerle?

Immagine Fibre e Alimentazione: Perché è Importante Assumerle?

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sentito la fatidica frase sull’importanza delle fibre nella propria alimentazione quotidiana? Proprio per questo motivo, è importante spiegare il perché sono così importanti, tanto da non poterne fare a meno.

Iniziamo con il precisare che, per quanto fondamentali per il nostro benessere e per quello del nostro intestino, questo tipo di sostanza non è assimilabile da nostro organismo. E allora, per quale motivo vanno assunte? Perché transitano nello stomaco e nell’intestino e permettono sia di digerire meglio che di mantenere la motilità dell’apparato a un buon livello.

I diversi tipi i fibre

Le fibre non sono tutte uguali. La prima cosa che va precisata è che esistono fibre solubili e fibre insolubili. Per questo motivo, è importante fare le dovute precisazioni.

Fibre solubili (pectine, gomme, galattomannani, mucillagini): sono contenute nella buccia della frutta e, in particolare, in quella di agrumi e mele. Ma non solo, perché anche legumi, avena e crusca di avena, orzo, cuticola di semi di Psillo e di semi di Lino ne sono ricchi. La loro peculiarità è che si sciolgono in acqua, formando una sostanza gelatinosa, che va ad agire sul PH dell’intestino e migliora la flora batterica e rende le feci più idratate e morbide. Non finisce qui, però, perché vanno anche a ridurre il senso di fame e migliorano il controllo della glicemia nel diabete di tipo 2.

Fibre insolubili (cellulosa e lignina): sono contenute nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde. Queste vanno ad assorbire acqua e permettono l’aumento del bolo fecale che, quindi, transita più velocemente nell’intestino.

Possiamo quindi concludere dicendo che le prime, le fibre solubili, sono gelificanti, mentre le seconde hanno il compito di far fermentare.

Benefici delle fibre

Vediamo da vicino quali sono i tanti benefici delle fibre, cercando di capire perché è importante assumerle con la propria alimentazione.

  • Favoriscono l’aumento della massa fecale
  • Stimolano la purificazione
  • Proteggono e rinforzano il tubo digerente e il colon
  • Aiutano il metabolismo
  • Aumentano la flora batterica
  • Aumentano il senso di sazietà
  • Aiutano nella perdita di peso
  • Aiutano a diminuire gli zuccheri nel sangue
  • Aiutano a diminuire il livello di colesterolo nel sangue

Sebbene siano fondamentali per il benessere del nostro intestino, e non solo, devono essere assunte nelle giuste quantità, altrimenti provocano formazione di gas, meteorismo, campi addominali e altri disturbi simili. La dose di fibre giornaliera consigliata è di circa 25-30 grammi e si devono assumere sia quelle solubili che insolubili.

Abbiamo detto che una dieta ricca di fibre è ideale per stare bene e godere di ottima salute, anche a livello intestinale. Tuttavia, si devono evitare anche gli eccessi. Assumere il giusto quantitativo di fibre è l’ideale, ma cosa accade nel caso in cui non si riesca a raggiungere la quantità suggerita solo con l’alimentazione? In questo specifico caso, è utile fare ricorso a un integratore alimentare che vada ad aggiungere altre fibre a quelle che si assumono regolarmente con la propria alimentazione. Attenzione però, perché non tutti i prodotti che integrano fibre sono uguali. Come spesso accade, in moltissimi casi si tratta di prodotti di qualità scadente, che possono dare più problemi che vantaggi al nostro organismo. Per questo motivo è utile informarsi in maniera approfondita circa il prodotto che si vorrebbe acquistare, al fine di non peggiorare la propria situazione.

Se si vuole scegliere un prodotto sicuro e senza controindicazioni, ci si deve affidare a Forever Fiber di Forever Living. Anche in questo caso, infatti, l’azienda è riuscita a realizzare un prodotto perfetto per il benessere del nostro organismo, in grado di dare tutto quello che serve, dato che si tratta di un integratore ben bilanciato e che permette di integrare le giuste dosi di fibre necessarie al nostro benessere e a quello del nostro apparato gastrointestinale.

Nello specifico, questo integratore alimentare si presenta come una miscela brevettata di diversi tipi di fibre, in modo tale da dare all’organismo quella dose che manca e che non viene regolarmente assunta con l’alimentazione. Si tratta di un prodotto molto semplice e pratico da utilizzare e si può finanche cospargere sul cibo. Tuttavia, l’uso che consigliamo è il seguente: sciogliere una bustina di Forever Fiber in un bicchiere di Forever Aloe Vera Gel in modo tale da avere non solo i benefici del prodotto in sé, ma anche quelli dell’Aloe, che è un vero toccasana per il benessere.

I benefici di Forever Fiber sono tanti: protegge il sistema cardiovascolare, aiuta a perdere peso quando necessario dato che, come detto, aumenta il senso di sazietà, permette di migliorare e regolarizzare l’attività dell’intestino e molto altro ancora.

Alla luce di quanto detto, si capisce che si tratta di un prodotto unico, da assumere per stare bene. La confezione di Forever Fiber di Forever Living contiene 30 bustine monodose, che quindi possono essere comodamente portate in giro e prese all’occorrenza. Ecco la lista degli ingredienti presenti nel prodotto:

Acacia (Acacia seyal) gomma, fibra solubile da mais (Zea mais L.), destrina solubile da mais (Zea mais L.), FOS.

Si consiglia l’assunzione di una bustina di integratore alimentare al giorno che, come detto, si consiglia di bere sciolto in acqua, Aloe Vera o altro liquido. Si deve fare sempre molta attenzione a mescolare bene, perché la sostanza deve gelificare e poi si deve bere subito, per avere il massimo dei risultati possibili. Sebbene questo prodotto possa essere assunto senza particolari precauzioni da prendere, in caso di in gravidanza e allattamento, in caso di assunzione di farmaci, è consigliabile consultare il medico prima di usare il prodotto. In altri casi, invece, è assumibile senza alcun problema, integrando il tutto con una dieta sana ed equilibrata e con l’assunzione di una dose di liquidi (acqua) tale da aiutare la funzione delle fibre.

Condividi:
Aloe Living - Il Benessere al 1° Posto con Aloe Vera
Scopri i Prodotti con Aloe Vera