Ecco gli Effetti Benefici della Propoli

Immagine Ecco gli Effetti Benefici della Propoli

Forse in pochi sanno che la propoli ha degli effetti benefici tali da renderla indispensabile per il nostro organismo. Questa sostanza, infatti, è di origine completamente naturale e agisce su diversi aspetti, dando notevoli benefici al nostro organismo. E’ importante, quindi, conoscere la propoli più da vicino, così da capire che essa va assunta se si ha a cuore il proprio benessere.

Benefici della propoli: cos’è e cosa fa

Prima di parlare di quelli che sono gli effetti benefici della propoli, è bene sottolineare che si tratta di una sostanza resinosa che viene raccolta dalle gemme di alcune piante dalle api. Nello specifico, si parla di pioppi, betulle, pini, abeti, ippocastani, salici, querce, olmi: dalle gemme di questi alberi, le api estraggono la propoli. La utilizzano per sigillare al meglio il loro alveare e, pertanto, la si trova e la si estrae proprio da qui. Trattandosi di una resina, la propoli ha un colore scuro e risulta essere vischiosa, calda e con un sapore molto forte.

Andando ad analizzare quella che è la composizione della propoli, si nota che essa è composta da resine e balsami per il 50%, da cera per il 25%, da oli essenziali volatili per il 10%, da polline per il 5% e, infine, per un altro 5% da materiale organico e minerale (5%). Presenti in maniera importante anche flavonoidi e vitamine nello specifico le vitamine C, E, B1, B2, B6, PP.

Volendo riassumere brevemente, prima di analizzarle a pieno, quelle che sono le caratteristiche principali della propoli, diciamo che questa sostanza, estremamente nobile e importante per il nostro organismo, ha funzione antibiotica, anestetica, antinfiammatoria, immunostimolante, fungicida, cicatrizzante. Come si nota, si tratta di un elemento polivalente che, quindi, deve essere assunto con costanza per migliorare lo stato di salute del nostro organismo.

Andando ad approfondire in maniera dettagliata l’argomento, è bene sottolineare che la propoli viene consigliata in moltissimi casi, come cura naturale per arginare e curare talune patologie a carico di diversi apparati del nostro corpo. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Il primo beneficio di cui dobbiamo parlare riguarda l’azione antiallergica. In poche parole, la propoli viene considerata come un antistaminico naturale che, quindi, aiuta a fronteggiare i sintomi delle allergie di vario tipo. Questo avviene grazie alla combinazione di polline e principi attivi. Inoltre, ha anche un’azione antinfiammatoria molto importante, che si unisce a quella decongestionante. Il tutto permette di ridurre anche in maniera drastica i sintomi delle allergie.

Ma non finisce qui, perché tanti sono gli effetti benefici della propoli, che è bene elencarli tutti. Si parte dalla cura delle malattie delle vie respiratorie: come detto, è utile per curare riniti allergiche, ma anche bronchiti acute; malattie otorinolaringoiatriche come infiammazioni di bocca e faringe, raffreddori, tonsilliti, faringiti e altro. Inoltre, serve per la cura di malattie del tratto digerente come, ad esempio, mal di denti, ascessi, gengiviti, alitosi, afte e molto altro. Segnaliamo, poi, che la propoli porta benefici in caso di disturbi metabolici, come l’ipercolesterolemia, in caso di ferite e contusioni, in caso di malattie alla pelle, come acne, herpes labiale, ustioni, scottature solari, psoriasi, e di quelle dell’apparato urogenitale, andando a curare infiammazioni, cistiti e così via. Infine, è consigliata anche come strumento di profilassi per i tipici malanni di stagione e per i deficit del sistema immunitario in generale.

Alla luce di quanto detto, si capisce che si tratta effettivamente di qualcosa che deve essere presa con costanza, perché apporta degli ottimi benefici al nostro organismo. Naturalmente, si deve fare attenzione a quelle che sono le dosi giornaliere. La posologia, infatti, varia in base al soggetto e in base a quelle che sono gli effetti che si vogliono ottenere. Inoltre, quando si desidera assumere una sostanza così benefica, è utile affidarsi solo ed esclusivamente a dei prodotti validi. Non tutti, infatti, lo sono e non tutti fanno effettivamente ciò che promettono. Pertanto, è necessario andare a individuare e consumare solo prodotti di un certo tipo.

Quali prodotti a base di propoli scegliere?

Tra tutti i prodotti a base di propoli, è utile scegliere quelli che effettivamente riescono a fare qualcosa. Quali? Bee Propoli Forever Living è uno di quelli da avere sempre a portata di mano per godere di tutti i benefici di questa nobile sostanza. L’azienda ha voluto offrire tutta la sua esperienza nel settore degli integratori alimentari creandone uno a base di propoli, che si presenta come uno dei migliori in assoluto sul mercato. Del resto, da decenni Forever Living è un ottimo sinonimo di qualità senza pari e, pertanto, utilizzare i prodotti del brand è una vera e propria sicurezza.

Ecco gli ingredienti contenuti in Bee Propoli.

Propoli d’api (in polvere) 500mg.

Altri ingredienti

Miele, proteine della soia isolate, carrube, silice, aroma di mandorle, acido stearico, croscarmellosa sodica, gelatina reale.

Come si nota, la formulazione risulta essere perfetta per avere i benefici che si desiderano da un prodotto di questo tipo. La confezione contiene 60 compresse e se ne consiglia una dose pari a 2 compresse al giorno. Si tratta, quindi, di un trattamento mensile. Inoltre, trattandosi di compresse e non di gocce o gel, si possono portare tranquillamente e molto facilmente in giro, in modo tale da non rimanere mi senza la propria dose giornaliera di propoli. Il nostro organismo ringrazierà, soprattutto per la funzione di antibiotico naturale e per il fatto di essere un ottimo strumento per andare a prevenire il raffreddore e tutti gli altri acciacchi stagionali che arrivano quando bussa alle porte l’inverno. Come si dice molto spesso: prevenire è meglio che curare e mai come in questo caso lo si può fare in maniera efficace e veloce. Inoltre, la propoli ha così tanti altri benefici che utilizzarla è un vero toccasana a 360°.

Condividi:
Aloe Living - Il Benessere al 1° Posto con Aloe Vera
Scopri i Prodotti con Aloe Vera